Crea sito

Chi Siamo?

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Val Tanaro nasce a Ceva nel 1982: i suoi 38 anni di vita la rendono una delle società podistiche più antiche della provincia di Cuneo. Durante tutti questi anni, il gruppo ha sempre mantenuto intatto il suo primario e fondamentale obiettivo: promuovere nella vallata e nella provincia lo sport sano, per tutti e soprattutto per i giovani.

L’associazione, con il passare degli anni, ha incrementato il numero di tesserati e, a partire dal 1988, ha deciso di affiliarsi alla FIDAL (Federazione Italiana Dilettantistica Atletica Leggera) per acquisire maggiore istituzionalità. Ogni anno, l’associazione organizza manifestazioni podistiche nei comuni della Val Tanaro e del Cebano. Moltissimi giovani e meno giovani tesserati dei nostri paesi, partecipano a varie gare a livello Provinciale e Regionale; alcuni ottenendo notevoli risultati.

Dal 2016 la Valtanaro ha deciso di legarsi non solo alla Fidal ma anche alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) per ottenere maggiori agevolazioni e maggiori tutele nella pianificazione di attività non competitive per le persone che non sono tesserate e che semplicemente partecipano per fare una passeggiata in compagnia e poi, magari, mangiare qualcosa insieme.

La società organizza e collabora con altre associazioni per la realizzazione di diverse gare durante tutto il corso dell’anno (alcune delle quali ormai storiche): Memorial Gemma Accomo a Sale Langhe, il Giro delle Mura di Ceva, la 6 Ponti a Bagnasco, la Sky Race di Valdinferno, A pee pel su i trevi di Ormea, la Stragaressio, A pè per i Sentè di Trappa, la Panoramica di Mursecco, la Monesi - Redentore, il Memorial Castellano di Viozene, la Camminata Settembrina di Ceva, il giro del Castello a Nucetto, U giru de Vigne di Valsorda e il Vin for Trail a Sale Langhe.