Chi Siamo?

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Val Tanaro nasce a Ceva nel 1982: i suoi oltre 40 anni di vita la rendono una delle società podistiche più antiche della provincia di Cuneo. Durante tutti questi anni, il gruppo ha sempre mantenuto intatto il suo primario e fondamentale obiettivo: promuovere nella vallata e nella provincia lo sport sano, per tutti e soprattutto per i giovani.

L’associazione, con il passare degli anni, ha incrementato il numero di tesserati e, a partire dal 1988, ha deciso di affiliarsi alla FIDAL (Federazione Italiana Dilettantistica Atletica Leggera) per acquisire maggiore istituzionalità. Ogni anno, l’associazione organizza manifestazioni podistiche nei comuni della Val Tanaro e del Cebano. Moltissimi giovani e meno giovani tesserati dei nostri paesi, partecipano a varie gare a livello Provinciale e Regionale; alcuni ottenendo notevoli risultati.

Dal 2016 la Valtanaro ha deciso di legarsi non solo alla Fidal ma anche alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) per ottenere maggiori agevolazioni e maggiori tutele nella pianificazione di attività non competitive per le persone che non sono tesserate e che semplicemente partecipano per fare una passeggiata in compagnia e poi, magari, mangiare qualcosa insieme.

La società organizza e collabora con altre associazioni per la realizzazione di diverse gare durante tutto il corso dell’anno (alcune delle quali ormai storiche): Memorial Gemma Accomo a Sale Langhe, il Giro delle Mura di Ceva, la 6 Ponti a Bagnasco, A pee pel su i trevi di Ormea, A pè per i Sentè di Trappa, la Panoramica di Mursecco, la Monesi - Redentore, la Camminata Settembrina di Ceva, il giro del Castello a Nucetto, U giru de Vigne di Valsorda, la Corsa degli Elfi a Massimino e il Corri con Babbo Natale a Ceva.